Chi Siamo

Marasma Design è un collettivo che si occupa di progettazione sostenibile. Sostenibile in tutti i suoi possibili significati, da quello ambientale a quello sociale e culturale, attraverso una progettazione di spazi d’incontro, di oggetti d’arredo prodotti con materiale di recupero e la diffusione di cultura tramite l’organizzazione di workshop, eventi e collaborazioni con gruppi e personalità attive e creative.
Ogni progetto portato avanti ha necessariamente una componente sociale, in quanto andrà a far parte di un ambiente vissuto da persone e dai loro desideri; che sia lo spazio privato o lo spazio pubblico, ciò che caratterizza parte del nostro mondo sono le relazioni, con le persone e con gli oggetti; Marasma progetta spazi e arredi in modo da coinvolgere tutti questi aspetti.
L’autoproduzione e l’artigianalità sono per noi parte dell’alternativa a un sistema industriale massivo, energivoro e inquinante; la condivisione di conoscenze e abilità come via di diffusione di cultura e coesione sociale; l’uso di materiale di recupero come primo passo verso una riprogettazione dell’intera catena produttiva, nell’ottica di un futuro senza scarti, ma solo materie prime.

MEMBRI

//          Carmine Basile, nato ad Avellino il 28 Maggio 1988. Laureato in Disegno  Industriale presso la Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni” dell’Università “La Sapienza” di Roma, frequenta attualmente il Corso di Laurea Magistrale in Ecodesign, presso il Politecnico di Torino.

//          Jacopo Scannapieco, nato a Oliveto Citra, SA, l’8 Dicembre 1986. Laureato in Disegno Industriale presso la Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni” dell’Università “La Sapienza” di Roma, frequenta attualmente il Corso di Laurea Magistrale in Ecodesign, presso il Politecnico di Torino. Ha conseguito nel 2003 il titolo di Operatore Tecnico del Mobile e dell’Arredamento e nel 2005 il Diploma Regionale di qualifica “Addetto ai Sistemi di Automazione CAD-CAM”. Partecipa nel 2004 all’Exposcuola “Nuove Educazioni per Nuovi Stili di Vita”, Università di Salerno. Nell’anno accademico 2008/09 ha lavorato come Insegnante Tecnico Pratico presso l’Istituto Superiore per l’Industria e l’Artigianato IPIA “G.Plana” di Torino, presso la Casa Circondariale “Lorusso Cotugno”.

//          Ludovico Canale, nato a Schio il 26 Luglio 1986. Laureato in Progettazione Artistica per l’Impresa presso l’Accademia di Belle Arti di Verona, attualmente frequenta il corso di Ecodesign presso la Facoltà di Architettura I del Politecnico di Torino. Nel Febbraio del 2008, presso l’Hong Kong Design Istitute, Ludovico partecipa al Workshop “Walking Market”; nello stesso anno fa parte dell’evento “Verona Risuona”. Nel 2009 il color consultant Massimo Caiazzo coinvolge il giovane designer a partecipare al Workshop/Concorso “Coloriamo il mondo”, con la partecipazione del Politecnico di Milano, Domus Accademy, NABA e Accademia di Verona; sempre nello stesso periodo partecipa al Concorso “Compotec” con un progetto innovativo sui materiali compositi. Nel 2010, grazie al progetto Erasmus, Canale prosegue i suoi studi presso l’Académie des beaux-arts de Tournai in Belgio; qualche mese più tardi, uno stage alla Maculan arredamenti lo vedrà impegnato per circa un anno. Durante lo stage Ludovico riesce comunque a completare la sua tesi, “raccoglitore e depuratore di prima pioggia”, laureandosi il 26 settembre 2011.

//          Maria Luce Lupetti, nata a Terni il 31 Gennaio 1988. Laureata in Disegno Industriale presso l’ISIA di Roma, attualmente frequenta il corso di Laurea Magistrale in Ecodesign presso il Politecnico di Torino. Ha partecipato nel 2011 al Corso di Alta Formazione in “Bathroom Design” presso il Poli.Design di Milano. Ha lavorato nel 2010 come grafica/illustratrice per il manuale “Ergonomia Cognitiva” di Francesco Di Nocera, pubblicato da Carocci Editore. Nel 2010 ha partecipato in team ad un workshop organizzato da Ilpo Spa, il progetto presentato è stato selezionato e inserito nel catalogo dell’azienda. Nel 2011 ha collaborato all’organizzazione del “Festarch Lab” Festival di Architettura svoltosi a Terni dal 26 Maggio al 1 Giugno.

//          Matteo Lamini, nato a Sansepolcro l’8 Aprile 1985. Laureato in Disegno Industriale presso l’Università degli Studi di Firenze, attualmente frequenta il Corso di Laurea Magistrale in Ecodesign presso il Politecnico di Torino. Ha svolto uno stage universitario presso l’azienda Litocolor s.n.c. con mansioni di package designer e graphic designer. Ha svolto una collaborazione per la progettazione e realizzazione di un gazebo out/door presso il Caffè degli Appennini s.n.c..

//          Michela Regis, nata a Ceva l’11 Marzo 1989. Laureata in Disegno Industriale presso il Politecnico di Torino, attualmente frequenta il Corso di Laurea Magistrale in Ecodesign presso il Politecnico di Torino. Nel 2010 ha svolto uno stage universitario presso lo studio di Architettura Norberto Vairano con mansioni di Interior Designer, sfociato in seguito in collaborazioni occasionali con detto studio. Nel 2011 ha partecipato in team alla competizione Design Challenge all’interno dell’evento Paratissima di Torino, classificandosi al secondo posto. Nel 2012 prende parte al Workshop Lo spazio elementare, organizzato da Agritectura nel comune di Roccasparvera, e realizza in cantiere la copertura di una fontana del XIII secolo.

//          Sebastiano Pirisi, nato a Nuoro il 12 Ottobre 1987. Laureato in Disegno Industriale presso l’ISIA di Roma, attualmente frequenta il corso di Laurea Magistrale in Ecodesign presso il Politecnico di Torino. Ha partecipato nel 2011 al Corso di Alta Formazione in “Bathroom Design” presso il Poli.Design di Milano. Nel 2010 ha partecipato in team ad un workshop organizzato da Ilpo Spa, il progetto presentato è stato selezionato e inserito nel catalogo dell’azienda. Nel 2010 lavora come tirocinante presso l’azienda Villa D’Este. Nel 2011 frequenta il workshop “Spontaneous Islands” organizzato dai Group 8.

Membri Marasma Design